IL VALORE DI UN RICORDO

Hai mai pensato: Vorrei tanto fermare il tempo!

Vorrei che questo momento durasse per sempre! Tutti noi lo abbiamo pensato almeno una volta, forse nei momenti più belli della nostra vita, forse proprio con la nascita di nostro figlio o quando il piccolino ha mosso i suoi primi passi.

Momenti indimenticabili, si dice!

Indimenticabili vero, perchè sono memorizzati in qualche parte del nostro cervello, nella nostra memoria interna per così dire. Ma col passare del tempo il ricordo si fa più lieve, perde la sua intensità, il suo profumo e a volte sembra scomparire nel nulla.

Perchè per me è importante ricordare!

Vi racconto. Vivo in un paese lontano dalla mia famiglia e ogni volta che torno a casa per fargli visita, ecco lì ad aspettarmi la mia scatola dei ricordi. Una vecchia scatola che puzza di vecchio e piena, strapiena di foto di famiglia, incluse quelle dei nonni, dei bisnonni e dei trisavoli. Ebbene ogni volta che apro la mia scatola è come se tutti i recettori dei ricordi si accendessero di colpo e lungo il corpo ecco arrivare come una scarica, o meglio una intensa carezza, quella carezza dolce del tempo passato.

Mia nonna.

E così sento mia nonna, le mie mani nelle sue, la pelle raggrinzita e le unghie sempre curate. E ricordo dei mille giochi fatti insieme, della coperta che scaldava entrambe nei giorni freddi ed è come se lei fosse lì accanto a me a guardare quelle foto.

Il risveglio della memoria.

Tutto quello che fino ad un minuto prima era come addormentato, adesso è vivo, presente e mi emoziona ogni volta.

Il ricordo stampato

Ecco perchè credo nel ricordo stampato, toccato, annusato e vissuto con tutti i nostri sensi. Ecco perchè dico, non dimenticare di stampare le tue foto, non domani ma oggi, subito, adesso. Perchè quella sarà per te la cosa più preziosa come per me sarà sempre quella magica scatola.

Olga Scotto

https://www.facebook.com/OlgaScottoPhotography

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...